Disabilità : 3 Dicembre 

Nel 1981 (anno disgraziato per me) venne istituita La giornata internazionale delle persone con disabilità. Dopo 12 anni, il 3 dicembre è diventato anche giornata europea delle persone disabili. L’instaurazione di tale giornata serve a promuovere una diffusa conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena “inclusione”  di queste persone in ogni ambito della vita. Dopo questa premessa posso dire la mia!

C’era bisogno di creare una giornata del genere per sensibilizzare l’opinione pubblica?!  A cosa servono giornate come questa? A niente!  Oggi ci saranno tante belle iniziative per il mondo, magari qualche amministratore, politico si metterà a fianco a noi per farsi bello e dire <<Io sono dalla parte dei più indifesi!! >> e giorno dopo non c’è più come il miglior illusionista della piazza!!!

Giornate come queste servono soltanto a fare delle riflessioni su ciò che si è fatto più o meno per una vera inclusione sociale delle persone con disabilità.

La parola “diritti”, nel mondo, assume connotazioni paradossali se si pensa che se viene fatta una legge a favore di questa categoria, la norma per essere “rispettata ed applicata”, si deve ricorrere alle vie legali!  Che senso ha tutta questa pantomima?

A noi comuni mortali non è dato sapere. Ciò di cui siamo certi è che ci toccherà come al solito  (e chissà per quanto tempo)  cercare di fare rispettare i nostri diritti in ogni luogo e in ogni sede… 

Francesco Perugia 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...