La mia giornata tipo… 

​Oggi voglio raccontarvi la giornata tipo di una persona disabile, cioè la mia. 

La mia giornata tipo è scandita dal tempo, come quella di tutti del resto! La mia, imparticolare, è dipendente da orari fissi, quasi immutabili. 

Mi sveglio alle 06:30 del mattino, certe volte riesco a scrutare i primi raggi del sole e quasi sempre ci metto un po’ a capire chi sono e soprattutto che ci faccio qui (crisi d’identità di prima mattina)!! 

Alle 07:00 faccio colazione bevendo il mio latte e caffè e leggendo le prime pagine di un libro o un fumetto, un rito quasi “apotropaico” a cui è difficile  rinunciare. 

Alle 08:00, salvo cambiamenti di orario, arriva l’operatore igienico e quindi mi  lavo e mi vesto, ovviamente fa tutto lui, è il momento in in cui io, personalmente, mi sento come una marionetta nelle mani di un burattinaio!

Lo “sballottamento” del mio corpo dura circa 2 ore. 

Alle 10:00 circa sono al PC per controllare le notifiche e dare un ‘occhiata ai quotidiani on line.

Dopodiché cerco di studiare ciò che non so o conosco poco, è bene tenere sempre la mente allenata, non si sa mai nella vita. 

In tanto che “smanetto” con il PC si sveglia mio fratello e Noa (il nostro pit bull). I due sono quasi inseparabili, stesso sguardo addormentato!!! 

Verso le 14:00 pranzo. 

Alle 16:00 comincio ad avere sonno poichè di notte dormo poco e male. Vado a disterdemi, ma Noa è iperattiva e vuole giocare con me e mio fratello, io  sono il suo giocattolo preferito! 

Nel tardo pomeriggio, dopo aver riposato, è il momento di ascoltare un po’ di musica. Certe volte sono selettivo su quello che voglio sentire, altre no. 

Di sera cerco di vedere un film, ma francamente la TV ormai è morta! 

Diventa quasi obbligatorio allora immergersi tra le pagine di un buon libro, cercando di far scorrere il tempo di cui io, e forse anche l’intera umanità, sono schiavo. 
P. S.  La mia giornata tipo, in linea di massima, non è sempre così. Ci sono molte variabili, le uscite programmate, quelle dell’ultimo minuto. Le visite ecc. 

Francesco Perugia 

Rispondi

